Passa ai contenuti principali

Berlinguer ti voglio bene, ma...

 Alcuni, sforbiciando qua e là, hanno cucito video di Enrico Berlinguer perfettamente conformati a un certo pensiero contemporaneo di sinistra.

A sentire il mio conterraneo lui desiderava: tutto

Un comunismo "non comunismo" (con tanto di proprietà privata capitalismo ) una democrazia completa di alternanza, la pace sociale e l'eguaglianza sociale, moralità è giustizia.

Non ha mai spiegato bene come ottenere questi miracoli

Sembra la meravigliosa "terza via", sacro Graal che tutto cercano ma non è mai sceso in particolari.

Certo, la "questione morale", per cui è osannato, era importantissima in quel periodo e lo è ancora oggi.

Allo stesso modo, il segretario del PCI  da 17 marzo 1972  al 11 giugno 1984, ha rinunciato ai soldoni dell'Unione Sovietica solo dopo gli anni '80.
Il suo partito prendeva tangenti da amministratori e cooperative da sempre e, 
nonostante di chiami oggi Partito Democratico, non ha ancora smesso.
Il Compagno Gregranti, "eroe", non ha ceduto e, nonostante le evidenze; è parso a molti che il PCI fosse fuori dal "Mani Pulite".

Sull'essere democratico di EB invece avrei molto da dire. 

In questo video che ne esalta la figura, non smette di dirci quanto fosse comunista e marxista. Da qui vengono altri dubbi su dove e come il comunismo-marxismo possa essere democratico e portatore di sviluppo e benessere.

I casi sono due: o per sfortuna nessun paese della terra dichiaratosi "comunista" sia riuscito ad applicare la mirabile dottrina o, come è più probabile, si tratta di una teoria che funziona nella fantasia degli uomini ma nella pratica si infrange, spesso drammaticamente, nella realtà dell'economia e dell'egoismo umano.

Oggi Cina e  Viet-Nam hanno scelto una deriva capitalistica, lasciando il veto sulle libertà individuali nelle mani dell'oligarchia del Partito; la Corea del Nord è una dittatura. Il Venezuela con Chavez ha affondato la propria economia; Pepe Mujica, già Tupamaro poi presidente dell'Uruguay per 5 anni, portatore di tanti bei detti in giro oggi su Facebook, ha disastrato l'economia del suo paese con pauperismo oggi poco indicato; perché affine al comunismo oggi circola (anche fra il M5S) "decrescita felice" contro capitalismo e consumismo. Anche qui siamo su una meravigliosa teoria che non tiene conto d'un particolare importante: il paesi poveri vengono sfruttati dai ricchi. Quindi o diventa globale al 100x100 o si finisce per mangiare gli scarti altrui, come avviene oggi in tanti stati africani, strangolati dalla Cina (comunista) e dai disinvolti paesi occidentali che non vogliono vedere lo sfruttamento delle multinazionali.

Alla fine siamo sempre lì, belle le idee, fantastiche fantasie dove tutti vivono poveri me dignitosamente felici, resta la peggior politica economica tolte tutte le altre: il capitalismo democratico.

Berlinguer non avrebbe fatto del bene all'Italia. Formalmente staccato dall'URSS non avrebbe potuto evitare la sua pesante negativa influenza.  Tutti i paesi del Patto di Varsavia venivano sfruttati dai russi con selvaggia disinvoltura. Se oggi gli Ucraini odiano i russi dipende anche da quello.

Però Berlinguer era onesto, diceva cose "giuste" era unico. 

Unico a credere che l'Eurocomunismo potesse diventare reale e concreto

Commenti

Post popolari in questo blog

Distorsioni

Il di rettore del TG1 si preoccupa che Unomattina non diventi un presidio sovranista Una Professoressa chiede agli alunni un parallelo fra Mussolini e Salvini Sui giornali una sfida si numeri sulle presenze al comizio di Salvini e la manifestazione "antifascista". Comprendo le preoccupazioni del suddetto direttore ma mi chiedo dov'era questi ultimi 60 anni di faziosità RAI. Perché nessuno si lamenta del "gazzettino comunista" RAINWS 24? Perché nessuno a sinistra ammette che FAZIO è terribilmente e schifosamente fazioso. Sulla professoressa e su coloro che la difendono invece faccio una domanda: da quando in qua i professori devono insegnare agli alunni a pensare come vogliono loro? Funziona così nel favoloso sogno del "pensiero unico di sinistra"? Ridicoli invece i media su striscioni e manifestazioni antifasciste. Seppure ci siano state poche persone in più alla manifestazione "antifascista" che differenza fa? Certamente tanti non c...

Le mie moto una per una: Suzuki VX 800

La VX 800 è stata la più grossa fregatura che potessi prendere. Comprata usata da un parente con 30.000 km l'ho trovata con un mare di problemi: Catena di distribuzione, Boccole Forcellone, Valvole inchiodate. Credevo fosse una moto da turismo, era invece un carro a buoi. Con le sospensioni "a dondolo" e con il cardano, nelle curve sarebbe stato più veloce scendere e spingere. Sulla carta avrebbe dovuto avere più cavalli della Cagiva ma in sella non sembrava proprio. Mi diede problemi anche a spinta quando era carica. Essendo lunga, pesante e con il manubrio basso era sufficiente un minimo sbilanciamento per non riuscire a tenerla e ritrovarla per terra. L'ho venduta a prezzo di realizzo per disperazione.

Sant'Enrico Berlinguer

 Ho partecipato per motivi professionali alla cerimonia d'apertura della mostra, a Cagliari, dedicata a Enrico Berlinguer. Nemmeno Grazia Deledda e Gramsci hanno avuto tanti onori: Cori, Autorità, concerti: si celebrava probabilmente un santo... Alla mia provocazione presso alcuni presenti: "ma cosa ha fatto di così importante Berlinguer?" La prima risposta è stata unica: "In confronto ai politici attuali è un marziano" Quindi lo si fa santo? Come lui, nel periodo della prima repubblica almeno altri 100, alcuni dei quali hanno fatto veramente gli interessi del paese. Era, rimanendolo sempre, comunista. Il suo strappo è avvenuto ben dopo l'invasione della Cecoslovacchia. Ha preso comunque soldi dall'Unione Sovietica anche dopo lo strappo, partecipava sempre all'internazionali comunista, voleva il comunismo per l'Italia, seppur "euro" cosa che nessuno ha mai capito bene cosa fosse. La seconda risposta: "Era onesto e ha posto la quest...