Ho partecipato per motivi professionali alla cerimonia d'apertura della mostra, a Cagliari, dedicata a Enrico Berlinguer.
Nemmeno Grazia Deledda e Gramsci hanno avuto tanti onori: Cori, Autorità, concerti: si celebrava probabilmente un santo...
Alla mia provocazione presso alcuni presenti: "ma cosa ha fatto di così importante Berlinguer?"
La prima risposta è stata unica: "In confronto ai politici attuali è un marziano"
Quindi lo si fa santo?
Come lui, nel periodo della prima repubblica almeno altri 100, alcuni dei quali hanno fatto veramente gli interessi del paese.
Era, rimanendolo sempre, comunista. Il suo strappo è avvenuto ben dopo l'invasione della Cecoslovacchia. Ha preso comunque soldi dall'Unione Sovietica anche dopo lo strappo, partecipava sempre all'internazionali comunista, voleva il comunismo per l'Italia, seppur "euro" cosa che nessuno ha mai capito bene cosa fosse.
La seconda risposta: "Era onesto e ha posto la questione morale".
Certo ma tanti erano onesti come lui e nessuno li fa diventare degli oggetti di culto.
Senza contare che il PCI si è sempre retto su un sistema di corruttela locale, pretendendo "un pizzo" da tutte le aziende per il partito. Questo Enrico lo sapeva benissimo non è possibile che ignorasse con quali soldi si reggesse il partito. Con la somma dei soldi russi il quadro è chiaro.
"Pecunia non olet" dicevano i romani. i soldi non puzzano e i corrotti sono quelli che non fanno parte del PCI. Noi i soldi li prendiamo "per il popolo". "Non è vero" che il pool-mani-pulite ha salvato il PCI per un cavillo risibile e ridicolo. Il "Compagno G." Graganti, sapeva benissimo tutto ma i giudici hanno sorvolato con dolo.
Oltre questo e tanti bei discorsi a favore dei lavoratori era solo un burocrate grigio e comunista.
Il suo partito ha paludato la democrazia per 50 anni. Ha costretto tanti a votare la DC dei ladri pur di non finire nelle grinfie dello comunismo, sovietico aggiungerei, visto che chi da soldi qualcosa vuole in cambio.
Belinguer era una brava persona. Onesta come tante altre. Con idee lontane dalla democrazia e capo di un partito che, se avesse vinto, avrebbe rovinato il paese.
Farne un eroe mi pare veramente troppo.
Commenti
Ti posso assicurare che mai votato questi partiti.
Tu fai riferimento a mani pulite dimentichi una cosa importante ...... Di Pietro in quel perio PM di quel processo è stato fermato fermandosi a Craxi .............se andava avanti credo che avrebbero Chiuso sia il Parlamento ed anche il palazzo dei Senatori
La prima repubblica è scomparsa(il popolo Italiano) al grido W la seconda repubblica.
Secondo te con questo notevole cambiamento l'Itala ha migliorato o peggiorato .........?
Ribadisco; non capisco il livore.