Passa ai contenuti principali

L'inutile burocrazia

 Ci deve essere un motivo per cui tutti i portali creati per le amministrazioni statali hanno dei gravi difetti e sono poco familiari per il cittadino comune.

Il pensiero cattivo si sbilancia verso la solita corruzione di ditte "appaltatrici" - ma anche dello Stato pagatore - che hanno poco interesse alla fruibilità dei portali.

Non fa eccezione il sito di Poste Italiane che chiede più garanzie della Banca D'Italia per compiere delle operazioni. Un portale che ti fa cambiare il n. di cellulare di riferimento con grandi fatiche tanti canali per l'assenso ma... non te lo fa cambiare: devi andare comunque all'ufficio postale!!!

Il fisco invece si diverte. Ha due portali distinti ma molto simili con servizi che paiono identici ma non lo sono. Giusto per far confondere chi deve pagare...

Per registrare un contratto d'affitto potrebbero essere necessarie poche righe: Nomi, Codici Fiscali, dati del  bene e le date. Invece sono pagine e pagine di compilazione con loro controlli e conferme per poi ricevere un classico "alcuni campi non sono compilati correttamente", però non dice quali...

Con un consulente (pagato) ci si riesce (deve essere veramente necessario?) però non basta, poi bisogna andare al CAF, pagare e continuare a compilare moduli come se da un Codice Fiscale, il Fisco, non riuscisse a scoprire anche quanti peli avete nel sedere e cosa avete mangiato durante la settimana. 

Quando vogliono multarvi sanno tutto, quando volete qualcosa (che vi spetta) dovete raccontare tutto allegare anche la visita alla prostata, come se un impiegato solerte controllasse sempre la veridicità del suo ingrossamento.

Tutto questo si è rivelato ancor di più in questo periodo di COVID

Il Governo, UN Governo serio dovrebbe iniziare da qui, dalla burocrazia e dal personale inutile.

Dovrebbe lavorare per aiutare i cittadini in tutti i modi non ostacolarli con ottuse richieste.

Niente di questo, per esempio, era nel programma a 5 Stalle. Loro statalisti para-comunisti, vogliono uno Stato presente in ogni ambito della vita del cittadino. L'acqua è pubblica, le autostrade devono essere gestite dal Pubblico, l'Alitalia deve essere statale.

Per l'acqua pubblica l'esempi deteriore è Abbanoa in Sardegna, una società burocratica che fa pasticci ogni mese nelle bollette.

L'Alitalia è in fallimento carica di stipendi altissimi accordati dai politici ed un numero spaventoso e inutile di dipendenti come la RAI.

Quindi ripartiamo dal pensiero liberale, dove lo Stato è solo un controllore e non deve vessare i cittadini.

Uno Stato che facilita e non ostacola

Spende poco e non entra dentro casa fino alla vostra intimità

Commenti

Post popolari in questo blog

Distorsioni

Il di rettore del TG1 si preoccupa che Unomattina non diventi un presidio sovranista Una Professoressa chiede agli alunni un parallelo fra Mussolini e Salvini Sui giornali una sfida si numeri sulle presenze al comizio di Salvini e la manifestazione "antifascista". Comprendo le preoccupazioni del suddetto direttore ma mi chiedo dov'era questi ultimi 60 anni di faziosità RAI. Perché nessuno si lamenta del "gazzettino comunista" RAINWS 24? Perché nessuno a sinistra ammette che FAZIO è terribilmente e schifosamente fazioso. Sulla professoressa e su coloro che la difendono invece faccio una domanda: da quando in qua i professori devono insegnare agli alunni a pensare come vogliono loro? Funziona così nel favoloso sogno del "pensiero unico di sinistra"? Ridicoli invece i media su striscioni e manifestazioni antifasciste. Seppure ci siano state poche persone in più alla manifestazione "antifascista" che differenza fa? Certamente tanti non c...

Le mie moto una per una: Suzuki VX 800

La VX 800 è stata la più grossa fregatura che potessi prendere. Comprata usata da un parente con 30.000 km l'ho trovata con un mare di problemi: Catena di distribuzione, Boccole Forcellone, Valvole inchiodate. Credevo fosse una moto da turismo, era invece un carro a buoi. Con le sospensioni "a dondolo" e con il cardano, nelle curve sarebbe stato più veloce scendere e spingere. Sulla carta avrebbe dovuto avere più cavalli della Cagiva ma in sella non sembrava proprio. Mi diede problemi anche a spinta quando era carica. Essendo lunga, pesante e con il manubrio basso era sufficiente un minimo sbilanciamento per non riuscire a tenerla e ritrovarla per terra. L'ho venduta a prezzo di realizzo per disperazione.

Sant'Enrico Berlinguer

 Ho partecipato per motivi professionali alla cerimonia d'apertura della mostra, a Cagliari, dedicata a Enrico Berlinguer. Nemmeno Grazia Deledda e Gramsci hanno avuto tanti onori: Cori, Autorità, concerti: si celebrava probabilmente un santo... Alla mia provocazione presso alcuni presenti: "ma cosa ha fatto di così importante Berlinguer?" La prima risposta è stata unica: "In confronto ai politici attuali è un marziano" Quindi lo si fa santo? Come lui, nel periodo della prima repubblica almeno altri 100, alcuni dei quali hanno fatto veramente gli interessi del paese. Era, rimanendolo sempre, comunista. Il suo strappo è avvenuto ben dopo l'invasione della Cecoslovacchia. Ha preso comunque soldi dall'Unione Sovietica anche dopo lo strappo, partecipava sempre all'internazionali comunista, voleva il comunismo per l'Italia, seppur "euro" cosa che nessuno ha mai capito bene cosa fosse. La seconda risposta: "Era onesto e ha posto la quest...