Il risultato della Destra è storico
Le motivazioni sono tante, le difficoltà da qui in avanti, tantissime.
Ora la sinistra sarà costretta a fare molte riflessioni sul proprio futuro.
Ha governato per tanto tempo senza avere i voti per farlo.
Ora il PD è un partito ambiguo che guarda al centro ma non smette di strizzare l'occhio agli estremisti.
Letta ha proposto Jus Soli, Patrimoniale, legge Zan come priorità, soluzioni ben poco sentite dagli italiani.
Ha fatto una campagne elettorale "contro" cercando di frenare l'onda ce ha bocciato i suoi tanti anni di governo.
Nel commentare il risultato, Letta, ha proseguito con quella che è la sua natura da bieotolone: non ha detto nulla.Ha ammesso la sconfitta ma non ha spiegato il perché. Non ha ammesso i suoi errori né le sue clamorose sviste. A sua difesa si può dire che era difficile promettere qualcosa dopo non averlo fatto dopo tanti anni di governo. Poteva parlare di continuità ma, gli italiani, non hanno voluto sentirne, visto il misero 7% di Calenda
Quindi andata proprio male. Il centro destra governerà con una solida maggioranza compreso il tanto temuto superamento del 42%
Calenda si scaglia contro la legge elettorale per questo, come se un Governo stabile fosse una parolaccia.
I difetti dell'attuale sistema sono altri, ovvero il tentativo di cervellotico di combinare maggioritario e proporzionale, non certo quello di permettere ai vincitori d'avere una maggioranza stabile. Ha detto anche che "Il governo non durerà" ma aveva detto anche "Il centro-destra non avrà i numeri per governare", quinti possiamo stare tranquilli.
Conte parla di recupero, dimenticando il 33% delle scorse elezioni. Lui resta il re dell'Ipocrisia: non crede a una parlo di quel che dice. Il suo miracoloso recupero (dal 10% minacciato al 15% realizzato) è tutto merito di Giorgia Meloni che ha promesso l'abolizione del Reddito di Cittadinanza. Tanti, per timore si sono buttati fra le sue braccia ma non servirà.
È probabile che il Reddito non verrà abolito ma modificato profondamente. Forse abbiamo dimenticato le sciocchezze a 5 Stelle dei Navigator ecc. ecc.
Salvini perde molti voti. Colpa sua: ha sparato troppe cartucce e sempre a favore di vento anche quando rappresentavano una evidente incoerenza.
Berlusconi e Forza Italia galleggiano. Perdono ancora ma restano in ballo. Il leader è anziano e la sua autonomia politica non potrà essere infinita. Se vorrà restare viva dovrà cambiare profondamente.
A Giorgia Meloni, da ora, il compito di fare appello a tutta la sua intelligenza. Non ha fatto promesse eclatanti ma dove formare un governo di livello capace d'affrontare i tanti e grandi problemi del paese e non solo. Dovrà dimenticare gli svarioni pre elettorali come quelli sui vaccini e comportarsi come un serio leader di uno dei paesi più importanti del mondo.
Commenti