"Quantistico" è oramai il termine che usano gli "intortatori di gonzi".
Nessuno a capito bene di cosa si tratti, ha un qualcosa di "esoterico dai poteri infiniti" quindi...
Esistono "dottori quantistici" "consulenti mistico quantistici". Alcuni di questi riescono anche ad "eliminare gli effetti del siero malefico" (il vaccino)
Il termine è preso di peso da una branca della fisica che in questo periodo corre di - a proposito o meno - di bocca in bocca.
Leggere di questi fenomeni fisici è entusiasmante. Certo non posso e non riesco ad entrare in tutti i calcoli e la mia ricerca-comprensione si limita ai suoi effetti e quindi le sue conseguente.
Mi è chiaro che questi fenomeni, verificati più volte da esperimenti mai fermatisi, sono assolutamente contro intuitivi per la realtà macro, quella che constatiamo ogni giorno.
Alcune cose mi sono sembrate importanti nonché sbalorditive.
Le particelle, i quanti, in un certo momento sono in un luogo non esattamente verificabile; hanno una natura doppia, massa e onda: sembra vengano influenzate dalla presenza o meno di un osservatore: Noi.
Come se non bastasse possono essere unite e per questo avere legami anche a distanze quasi infinite; pare, diversi esperimenti lo dimostrano, siano anche capaci di viaggiare nel tempo
Parrebbero fenomeni limitati a infinitesime particelle ma altri esperimenti hanno dimostrato che alcuni risultati possono essere ripetuti da elementi macro.
Alcuni teoremi quantistici con tanto di formule universalmente accettate, sono basati sulla "probabilità"
Einstein non voleva credere in questo e ha tentato fino alla fine della sua vita di smentire quello che a lui pareva "un gioco a dadi di Dio".
Credo d'averla fatta fin troppo semplice anche per la mia ignoranza però...
Gli scienziati, comunque restano sconvolti, tanto che Niels Bohr disse: "Coloro che non rimangono sconvolti quando si imbattono per la prima volta con la teoria quantistica non possono averla capita"
Alla fine hanno fatto buon viso a cattiva comprensione: se i fenomeni sono questi, prendiamone atto e sfruttiamoli a nostro vantaggio. In questo modo vengono oggi costruiti Computer Quantistici sempre più performanti.
Commenti