Passa ai contenuti principali

Sanità schizofrenica; la giusta cura sono Arru e Pigliaru?

La Sardegna si avvia verso il completamento del grandioso progetto sanitario della giunta Pigliaru.
L'autore è il prode assessore Arru, colui che vorrebbe sostituire gli emigranti sardi con gli immigranti africo-orientali.
Un'idea curiosa ribadita dal presidente dell'assemblea regionale Ganau.

Il progetto per una sanità più sostenibile ed economica prevede una ASL unica per tutta l'isola e  l'accorpamento di ospedali e servizi in un numero minore di strutture.

La ASL unica sta arrivando al traguardo, mentre per il resto del progetto ci vorrà ancora tempo.
Ci saranno fortissime tensioni sociali sopratutto quando chiuderanno i piccoli ospedali sperduti e lontani dalle città.

Un forte scompenso ci sarà quando verrà ultimato l'ospedale olbiese San Raffaele; data la sua grandezza si prevedono numerose assunzioni; per mantenere congruo, per la legislazione attuale, il numero di addetti sanitari rispetto alla popolazione residente saranno necessari numerosi licenziamenti in altri siti.
Ci sarà da divertirsi con i sindacati e i prevedibili scioperi.

Nel frattempo si lavora spostando ed accorpando reparti nei presidi cittadini.

È di oggi un articolo dell'Unione Sarda che racconta di un reparto dell'ospedale Binaghi interamente restaurato e mai utilizzato.
La spesa (non reperibile nel web) si sarà aggirata intorno al 3/400.000 euro;
Interamente buttati nel cesso.
Infatti il citato presidio non utilizzerà mai le stanze per la degenza perché è destinato a diventare un poli-ambulatorio.

Sono certo che l'assessore e il presidente sanno quel che fanno.
Sicuramente questi 400.000 saranno risparmiati con i nuovi assetti, così come i recenti e costosi aggiornamenti al reparto rianimazione dell'ospedale Marino che sarà presto abbandonato.
Saranno forse recuperati anche i soldi dei tunnel sotterranei dell'ospedale SS Trinità abbandonati per via di un progetto completamente sballato e ora dimora di topi e tossicodipendenti.

Certo non si spiega l'irritazione della direzione sanitaria per un articolo assolutamente obiettivo e concreto.







Commenti

Post popolari in questo blog

Distorsioni

Il di rettore del TG1 si preoccupa che Unomattina non diventi un presidio sovranista Una Professoressa chiede agli alunni un parallelo fra Mussolini e Salvini Sui giornali una sfida si numeri sulle presenze al comizio di Salvini e la manifestazione "antifascista". Comprendo le preoccupazioni del suddetto direttore ma mi chiedo dov'era questi ultimi 60 anni di faziosità RAI. Perché nessuno si lamenta del "gazzettino comunista" RAINWS 24? Perché nessuno a sinistra ammette che FAZIO è terribilmente e schifosamente fazioso. Sulla professoressa e su coloro che la difendono invece faccio una domanda: da quando in qua i professori devono insegnare agli alunni a pensare come vogliono loro? Funziona così nel favoloso sogno del "pensiero unico di sinistra"? Ridicoli invece i media su striscioni e manifestazioni antifasciste. Seppure ci siano state poche persone in più alla manifestazione "antifascista" che differenza fa? Certamente tanti non c...

Le mie moto una per una: Suzuki VX 800

La VX 800 è stata la più grossa fregatura che potessi prendere. Comprata usata da un parente con 30.000 km l'ho trovata con un mare di problemi: Catena di distribuzione, Boccole Forcellone, Valvole inchiodate. Credevo fosse una moto da turismo, era invece un carro a buoi. Con le sospensioni "a dondolo" e con il cardano, nelle curve sarebbe stato più veloce scendere e spingere. Sulla carta avrebbe dovuto avere più cavalli della Cagiva ma in sella non sembrava proprio. Mi diede problemi anche a spinta quando era carica. Essendo lunga, pesante e con il manubrio basso era sufficiente un minimo sbilanciamento per non riuscire a tenerla e ritrovarla per terra. L'ho venduta a prezzo di realizzo per disperazione.

Sant'Enrico Berlinguer

 Ho partecipato per motivi professionali alla cerimonia d'apertura della mostra, a Cagliari, dedicata a Enrico Berlinguer. Nemmeno Grazia Deledda e Gramsci hanno avuto tanti onori: Cori, Autorità, concerti: si celebrava probabilmente un santo... Alla mia provocazione presso alcuni presenti: "ma cosa ha fatto di così importante Berlinguer?" La prima risposta è stata unica: "In confronto ai politici attuali è un marziano" Quindi lo si fa santo? Come lui, nel periodo della prima repubblica almeno altri 100, alcuni dei quali hanno fatto veramente gli interessi del paese. Era, rimanendolo sempre, comunista. Il suo strappo è avvenuto ben dopo l'invasione della Cecoslovacchia. Ha preso comunque soldi dall'Unione Sovietica anche dopo lo strappo, partecipava sempre all'internazionali comunista, voleva il comunismo per l'Italia, seppur "euro" cosa che nessuno ha mai capito bene cosa fosse. La seconda risposta: "Era onesto e ha posto la quest...