Togliatti, ha fatto anche cose buone.
È stato importantissimo evitare un secondo bagno di sangue al termine della seconda guerra mondiale fra anti-fascisti vincitori e fascisti (coerenti).
Per qualcuno è stato un errore. Non aver fucilato migliaia di ex rimasti in divisa è la causa della "mancanza di memoria" di oggi.
È quanto ho sentito al Premio Letterario Emilio Lussu insieme a altre visioni distorte della realtà.
Aleggiava, fra giurati e premiati, appunto, questa "mancanza di memoria" attuale. Era dettata forse dalla stretta attualità e dalla vittoria alle elezioni del 25 settembre del partito di destra di Giorgia Meloni.
Nessuno lo ha detto chiaro ma... era chiaro.
Ho sentito comunisti dire che "poi si è scoperto chi era Stalin", dimenticando che per molti era già chiarissimo immediatamente dopo la guerra, ma anche prima. Ma anche: "la caduta del muro di Berlino ha generato tanti altri muri" come se la caduta fosse quasi un disastro e non fosse stato tirato su uno dei peggiori regimi del dopoguerra.
"Eravamo poveri e ora diventati ricchi respingiamo i poveri migranti"
Roba da sentirsi male.
Gramsci diceva che il comunismo non avrebbe dovuto o potuto essere governato dal popolo intero ma da una elitê di intellettuali, una oligarchia appunto. Questi che non vedono a un metro dai loro libri come avrebbero potuto governarci?
Se le elezioni sono state vinte da Fratelli d'Italia - con le precedenti vinte dal Movimento Cinque Stelle e non dalla sinistra - è solo colpa della sinistre e degli intellettuali come questi che non hanno coscienza di quel che accade veramente.
La destra ha vinto in Spagna, Svezia per le politiche d'immigrazione con pochi filtri
È chiaro a chiunque - tranne alla sinistra - che l'eccesso di immigrazione genera gravi problemi sociali, e anche economici, e genera la conseguente reazione proprio nelle fasce più deboli.
Il terzomondismo senza regole non funziona. Le economie, anche con la globalizzazione, hanno direzioni e fondamenti locali. Ecco perché la Lega, dopo aver abbandonato le politiche "nordiste" perde voti.
Queste visioni ideali del mondo dove tutti si vogliono bene e la colpa di tutto sta nella avidità dei ricchi, è una sciocchezza.
La guerra in Ucraina ne è la prova. Putin è un nuovo Hitler, i suoi discorsi dopo l'annessione dei territori ricordano tanto quelli del dittatore tedesco dopo i Sudeti e l'Austria. Sembra che tanti non si rendano conto ecco la mancanza di memoria.
Cercano i fascisti in Italia nei votanti quando fascisti non sono e mai lo saranno. Giorgia Meloni proverà a governare questo paese nella tempesta dei disastri internazionali; se non avrà risultati sarà bocciata e gli italiani guarderanno altrove.
Magari a una nuova sinistra che avrà abbandonato le tendenze estremiste e le derive massimaliste.
Gramsci nella sua opera ha insegnato tanto ma ha fatto anche molti danni.
Commenti