Ho trovato Su FACEBOOK l'immagine del miliardario cinese che ha comprato l'opera di Cattelan della banana per 6,2 milioni di euro e poi l'ha mangiata
Sopra la dicitura: "BISOGNA TASSARE I SUPER RICCHI"
Solo un cretino può concepire una cosa del genere e i motivi sono tanti.
Il primo in assoluto è la richiesta "universale" di tassare i super-ricchi. Giusto perché è leggermente assurdo e improbabile che un signore italiano (visto la lingua usata nell'immagine) possa ottenere qualcosa da paesi completamente diversi e estranei, lontanissimi da lui e dalla sua idea.
Inoltre il signore è cinese, figlio di un paese comunista che ha liberalizzato l'economia e vive anche sulle capacità di questi signori. Ancora meglio: il regime/governo COMUNISTA ha creato questi miliardari.
<de considerare che il mantra "tassiamo i ricchi, tassiamo tutti" viene sempre da sinistra e dal profondo comunismo.
Poi la banana. Arte concettuale che diventa arte di valore quando l'artista propone e espone. Un'arte che deve far pensare.
Quest'opera, ancora più artistica perché controversa e perché fa certo discutere, È facilmente riproducibile ed è certamente precaria: il tempo di durata di una banana.
Quindi l'acquirente ha fatto bene a mangiarla, forse meno bene ad acquistarla. Non potrà annoverarla nella sua collezione.
Ma i soldi sono suoi e vanno all'artista che produrrà altre opere. Soldi che verranno certo tassati come tutti gli altri.
Il punto è proprio questo: non esistono soldi senza economia e senza qualcuno che la faccia girare. I soldi, ma anche l'oro e i preziosi non sono nulla senza qualcuno che voglia farne uso o possederli.
Il mercato funziona solo così: merce contro denaro, così anche il baratto. Qualcuno crea ricchezza qualcuno no. La domanda crea il prezzo e l'offerta lo fa calmierare quando è sufficiente.
Quando qualcuno (i paesi comunisti) ha tentato di violare le leggi di mercato credendo di poterlo dominare ha fallito miseramente
I soldi del miliardario cinese non sarebbero finiti in ogni caso nel piatto dei poveri se non secondo le sue volontà. Sono certo che la Cina tassi ampiamente i suoi ricchi anche per rinforzare il suo apparato militare e per le missioni spaziali, oltre che per sostenere una abbiente classe dirigente COMUNISTA.
Commenti