L'informatica dovrebbe semplificare la vita dei cittadini. Computer, consultazione e redazione documenti da casa, firme digitali, comunicazioni rapide.
In Italia invece sono riusciti a complicare ogni cosa.
I codici si sono riprodotti a dismisura e ogni passaggio nei portali statali è una via crucis.
Complici sicuramente la scarsa attitudine dei funzionari e impiegati (che hanno poco interesse per la vita dei cittadini) e, probabilmente gli appalti per i portali dati per amicizia (o per "vicinanza").
Oltretutto non tutto viene messo in rete e per ottenere certi codici si deve ancora soffrire negli uffici.
"Viva il COVID" penso sia il banner che capeggia in tanti uffici statali. Dopo la pandemia per avere notizie o altro devi chiedere un appuntamento... a comodità degli impiegati.
Il dramma maggiore ormai è la casa che possiede codici di ogni tipo anche quando non li ha come il certificato energetico, degli impianti, di costruzione. Come si possa fare per le case di oltre 50 anni non lo sa nessuno e le difficoltà per chi volesse affittare o vendere sono moltissime.
Un amico doveva affittare un piccolo locale 30 mq, mancava il codice di costruzione. Tutti sapevano che per la richiesta al comune sono necessari almeno 6 (sei) mesi d'attesa. Nonostante le ricerche nel palazzo con tanti altri esercizi commerciali nessuno era in possesso di questi numeri. Al colmo della disperazione, temendo di perdere l'affittuario per un locale particolare non facile da dare in affitto, si è ricordato di un vecchi amico, funzionario al comune. Con una telefonata ha avuto il codice in meno di 5 minuti....
Oggi affittare a lungo o, peggio, per gli affitti brevi B&B è diventato un dramma. Lo Stato ha visto il "guadagno" e ha deciso di buttarcisi a pesce aumentando ogni tipo di complicazione.
Serve: Codice CIN nazionale, IUN Regionale e anche il Comunale.
Ogni ospite deve essere registrato sia alla Regione, al comune, al ministero e alla polizia.
Questo anche se la sua permanenza è di un solo giorno.
Le ultime stupide complicazioni riguardano l'abolizione delle Keybox con le chiavi e l'esame dei documenti di persona. Come possa sapere l'ente di controllo se ho visto o no il documento non è dato saperlo.
Se non fosse sufficiente molti comuni hanno aumentato la tassa TARI per la spazzatura proprio alle case date per affitti brevi, contrariamente alla legge che prevede una progressione proporzionale alla quantità di conferimento. Tanti B&B sono stagionali e quindi conferiscono molto meno di una famiglia residente.
Commenti