L'opposizione è quella parte politica che non ha vinto le elezioni e che dovrebbe impedire abusi di potere, sperequazioni e si denunci le manovre giudicate sbagliate fatte dal governo.
Quando accendo la televisione e ascolto le varie opinioni vengo sconvolto dalla pochezza - spesso dalla stupidità - dei rappresentanti della sinistra italiana.
Renzi in questo starnazzare di inutili oche sembra sempre quello che dice le cose più sensate, non sempre, però.
Le ultime sciocchezze riguardano il dazi di Trump.
Ai politici si accordano i soliti giornalisti - quando mai non fare un coro - ridicoli e di parte.
Insomma l’ultima sparata del presidente americano minaccia dazi al35%. I mercati azionari, ai cui bisogna fare riferimento per leggere il futuro, non ci credono.
A me, visto il passato recente sembra solo il costante ricatto per avere vantaggi economici. Dei dazi così alti farebbero solo il male dell’industria americana con un salto in avanti dell’inflazione com’è subito accaduto.
Trump vuole recuperare terreno e, comunque, vuole trattare, infatti bluffa come qualunque giocatore di poker e sa anche lui che i dazi porterebbero danni economici e impopolarità.
L’Unione Europea è deputata a condurre le trattative, lo fa anche perché il presidente Americano vuole un unico interlocutore.
Elly, Giuseppi e i comici verdi, accusano il Governo Italiano, lo accusano d’esser stato troppo morbido con Trump.
Mi domando subito come avrebbe condotto la questione un governo Rosso Verde Giallo.
Con Giuseppi presidente del Consiglio pochi problemi, per lui la coerenza è una parentesi gialla fra Grillo e la realtà.
Con Elly ci sarebbero stati ben altri problemi. Lei antiamericana per antico pelo sarebbe andata allo scontro e sarebbe uscita con le ossa rotte e i dazi al 100%.
Non capisco poi cosa avrebbe potuto fare Giorgia Meloni di diverso. Bisogno solo trovare i compromessi giusti in una trattativa difficile con un pazzo incoerente: niente di facile.
Che l’Italia -e l’Europa - debbano restare comunque alleate degli USA è un fatto che non ammette diversità.
Certo la nostra sinistra strizza l’occhio all’Islam ai fondamentalisti e, di questi tempi, è anche antisemita.
Ci sarebbero state spinte di ogni genere fino a combinare qualche pasticcio grosso. Elly sempre a braccetto con Cric e Croc, verdi, ma con la falcemartello sempre in esposizione, avrebbe avuto ben più gravi problemi.
Commenti