Passa ai contenuti principali

L'Idea e la realtà

 Il più grave difetto del Marxismo sta alla base. Ritenere che una filosofia possa diventare governo del mondo è un errore.

Il passaggio dai libri alla realtà è stato - e lo è ancora - durissimo per molte nazioni nella storia.
Hanno pagato caro tutti i paesi del blocco dell'Est e altri in estremo oriente. Pagano oggi i Cinesi con questo capitalismo tenuto per le briglie dal governo comunista che limita tanto la libertà, sopratutto di pensiero.

Il comunismo, in tutte le forme, è diventato Oligarchia o dittatura.

La teoria di Gramsci per cui non era realmente il popolo a governare ma gli intellettuali è diventata la regola per creare enclavi di potere, le quali, col pugno di ferro, hanno dominato nel nome del bene comune.

Nel Comunismo non ha funzionato proprio l'idea che tutti dovessero vivere e lavorare in funzione della società e del futuro. Ha stravinto l'egoismo, prima dei governanti poi dei governati.

Oggi la sinistra italiana ancora non si affranca completamente da queste ideologie.
Soprattutto non riesce a trasformare quelli che paiono magnifici ideali in realtà.

L'esempio più chiaro riguarda i migranti. 
Non riesce a dire che è necessario un filtro, che non sono tutti in fuga da guerre, che è necessario lavorare per modificare le politiche mondiali sul terzo mondo e non concedere a tutti l'ingresso in Italia e in Europa.

Non conviene all'Unione Europea, non conviene ai paesi africani che perdono persone valide che possono aiutare a costruire il paese.

La sinistra proprio non riesce nemmeno a vedere e a ammettere i propri errori.

Fratoianni, ancora ieri, sosteneva ancora 

Soumahoro

Deve farlo per ideologia, senza tenere conto della realtà.
In più, i suoi amici di parte hanno regalato alle imprese di Soumahoro 18 milioni, statali, senza appalti: 
È di sinistra, protegge i migranti non può essere un imbroglione.
Invece lo è. Ha commesso un sacco di scorrettezze vivendo ne lusso alla faccia dei suoi dipendenti senza stipendio.

Essere di sinistra, per molti, significa avere ragione a prescindere da quel che si fa realmente.
Le Coop possono finanziare in modi ben nascosti il PD, il PD che governa può favorire i loro amici e solo i loro amici.

Il vero partito azienda, la nuova balena bianca, rossa in questo caso, sono loro ma non possono e non vogliono ammetterlo

Forse sarebbe il caso di ripartire da queste stonature per rifondare un partito oramai alla deriva.

Un candidato alla segreteria del PD, l'altro giorno, cercava alleanze a tutto spettro per battere la destra, non rendendosi conto che una causa delle sconfitte elettorali sta propri nell'imbarcare chiunque per combattere il nemico anche quando le idee, alla resa dei conti, sono molto distanti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Distorsioni

Il di rettore del TG1 si preoccupa che Unomattina non diventi un presidio sovranista Una Professoressa chiede agli alunni un parallelo fra Mussolini e Salvini Sui giornali una sfida si numeri sulle presenze al comizio di Salvini e la manifestazione "antifascista". Comprendo le preoccupazioni del suddetto direttore ma mi chiedo dov'era questi ultimi 60 anni di faziosità RAI. Perché nessuno si lamenta del "gazzettino comunista" RAINWS 24? Perché nessuno a sinistra ammette che FAZIO è terribilmente e schifosamente fazioso. Sulla professoressa e su coloro che la difendono invece faccio una domanda: da quando in qua i professori devono insegnare agli alunni a pensare come vogliono loro? Funziona così nel favoloso sogno del "pensiero unico di sinistra"? Ridicoli invece i media su striscioni e manifestazioni antifasciste. Seppure ci siano state poche persone in più alla manifestazione "antifascista" che differenza fa? Certamente tanti non c...

Le mie moto una per una: Suzuki VX 800

La VX 800 è stata la più grossa fregatura che potessi prendere. Comprata usata da un parente con 30.000 km l'ho trovata con un mare di problemi: Catena di distribuzione, Boccole Forcellone, Valvole inchiodate. Credevo fosse una moto da turismo, era invece un carro a buoi. Con le sospensioni "a dondolo" e con il cardano, nelle curve sarebbe stato più veloce scendere e spingere. Sulla carta avrebbe dovuto avere più cavalli della Cagiva ma in sella non sembrava proprio. Mi diede problemi anche a spinta quando era carica. Essendo lunga, pesante e con il manubrio basso era sufficiente un minimo sbilanciamento per non riuscire a tenerla e ritrovarla per terra. L'ho venduta a prezzo di realizzo per disperazione.

Sant'Enrico Berlinguer

 Ho partecipato per motivi professionali alla cerimonia d'apertura della mostra, a Cagliari, dedicata a Enrico Berlinguer. Nemmeno Grazia Deledda e Gramsci hanno avuto tanti onori: Cori, Autorità, concerti: si celebrava probabilmente un santo... Alla mia provocazione presso alcuni presenti: "ma cosa ha fatto di così importante Berlinguer?" La prima risposta è stata unica: "In confronto ai politici attuali è un marziano" Quindi lo si fa santo? Come lui, nel periodo della prima repubblica almeno altri 100, alcuni dei quali hanno fatto veramente gli interessi del paese. Era, rimanendolo sempre, comunista. Il suo strappo è avvenuto ben dopo l'invasione della Cecoslovacchia. Ha preso comunque soldi dall'Unione Sovietica anche dopo lo strappo, partecipava sempre all'internazionali comunista, voleva il comunismo per l'Italia, seppur "euro" cosa che nessuno ha mai capito bene cosa fosse. La seconda risposta: "Era onesto e ha posto la quest...