Per la sinistra "Patria" è una parola abusata, antica, che ha qualche riferimento al fascismo quindi da cassare. Per loro la civiltà è multietnica, non dovrebbero esistere confini, siamo tutto fratelli abitanti del mondo.
Concetto che la Chiesa Cattolica sposa in pieno.
Nelle parole e nei discorsi della Destra "Patria" è usato con molta timidezza. La paura d'essere accusati di fascismo è forte, quindi il termina "scappa" in qualche discorso concitato magari fra "camerati".
Forse è solo colpa di Mussolini e del suo "Dio, Patria e Famiglia" però nella sostanza, nella realtà la patria ha molto senso, esiste ancora ed è reale.
La sua consistenza ha ragione d'esistere per quel legame imprescindibile fra uomo e territorio.
Neppure a Sinistra riesce a negare ciò, con la solita ipocrisia e incoerenza.
A parte il fatto che i confini sono ancora oggi molto importanti e causa di guerre e scontri - Gaza e Ucraina ne sono un tragico esempio - l'amore e l'attaccamento alle proprie radici e al proprio territorio è molto importante.
Gli americani, società multietnica per eccellenza, fanno giurare i nuovi cittadini americani creando un legame, reale e forte fra loro e la loro nuova Patria
«Giuro fedeltà alla bandiera degli Stati Uniti d'America e alla Repubblica che essa rappresenta: una nazione sotto la guida di Dio [one nation under God], indivisibile, con libertà e giustizia per tutti»
È un impegno che ritroviamo spesso in molti film, dichiarato o sotteso ma reale e forte.
È un legame che ha lo scopo di metterti in relazione col luogo in cui vivi invitando anche i difenderlo
Perché gli attacchi, ad esempio non sono solo con le armi, ma - come nel caso Sardegna - legati a interessi economici, magari europei, che possono o potrebbero compromette identità e territorio.
Identità, territorio e cultura, infatti, sono le bandiere di quella sinistra che non capisce, non capisce che essere di "sinistra" porta da altre parti.
Se non esiste legame col territorio la cultura si perde, c'è indifferenza. Questo dovrebbe essere di insegnamento per i nuovi arrivati e per chi vuole aperture indiscriminate all'immigrazione.
Spesso chi arriva per questioni economiche, resta legato alla sua terra tanto da ritornarci appena possibile. Non si dedica al territorio non lo protegge non vuole conoscere la cultura, non la preserva i posteri: ama invece la propria terra..
Ecco quel che la Sinistra non capisce, il legame resta per sempre, per la patria le radici il territorio e le tradizioni. Noi sardi siamo incoerenti per tante cose ma i circoli dei sardi nel mondo segnano questo legame fortissimo.
Allora non c'è torto nel chiedere a chi arriva - e vuole restare - una promessa di rispetto delle leggi e un amore per il territorio per la Patria. Altrimenti sono solo soldi.
Commenti