Ho sbagliato
Ritenevo gli elettori del PD più moderati e attenti al futuro. Invece hanno fatto una scelta di campo precisa eleggendo Elly Schlein nuovo segretario del Partito Democratico.
Se a me può apparire un mossa azzardata e errata per un futuro governo di sinistra del paese È invece una precisa scelta di campo, meglio del pantano precedente.
Probabilmente in tanti lasceranno il partito, Elly si posizione decisamente a sinistra, quella sinistra sempre bocciata storicamente dagli elettori. Vuol fare accordi con M5S, sempre più in discesa, vuole riproporre le solite tematiche indigeste ai più.
Farà molta fatica a conquistare la maggioranza degli italiani ma almeno si capisce (quasi) dove voglia andare il più grande partito di sinistra in Italia.
Dalla sua ha un apparato che riesce a rastrellare voti in ogni modo, oltre una certa soglia - forse - non scenderà
Certo ci sarà un'emorragia di voti, le sue fantasie idealiste sono buone per tanti Leu, in primis, ma non per governare l'Italia.
Ora, più di prima serve un partito di sinistra - centro-sinistra - che possa realmente andare al governo, di certo non un PD governato a una scemina idealista che porterebbe il paese alla rovina
Commenti